L'autore
Marino Fuchs è docente di Letteratura italiana presso l'Università di Berna (Istituto di Lingua e Letteratura italiana). Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca all'Università di Losanna, dove ha lavorato come assistente. Ha svolto attività di ricerca come borsista del Fondo Nazionale Svizzero presso il “Centro Studi Franco Fortini” dell'Università di Siena.
2011-2016
Enrico Filippini nell'"arena" della letteratura. L'editoria e il Gruppo 63
Lo studio dei documenti dell'Archivio Enrico Filippini (Biblioteca Cantonale di Locarno) ha fornito un contributo essenziale alla comprensione dell'opera di Filippini e del ruolo che svolse nel ramo editoriale e nell'ambito della neoavanguardia. La ricerca ha chiarito le dinamiche tra l’editoria e la formazione del Gruppo 63, il movimento letterario d’avanguardia degli anni Sessanta. Il progetto ha avuto due esiti editoriali: la prima monografia su Enrico Filippini e l'edizione annotata e commentata del carteggio tra Edoardo Sanguineti ed Enrico Filippini:
– M. Fuchs, Enrico Filippini, editore e scrittore. La letteratura sperimentale tra Feltrinelli e il Gruppo 63, Carocci, Roma 2017, 304 p.
– M. Fuchs (a cura di), Edoardo Sanguineti - Enrico Filippini, Cosa capita nel mondo. Carteggio 1963-1977, Mimesis, Milano 2018, 246 p.